top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEnvisep Press Office

Il comune di Riesi sempre più green grazie a Treesunity.

Avviata la piantumazione di 180 nuovi alberi nel territorio del comune di Riesi, aderente all'iniziativa Treesunity®.



 Le piante sono state consegnate al comune il 30 aprile presso la Villa La Liniia, alla presenza del sindaco Salvatore Sardella, la vice-sinadaco Daniela Pasqualetto, il presidente del consiglio Dario La Rosa, l’assessore Giuseppe Jevolella e la consigliera Jessica Di Prima. Mentre, in rappresentanza di Envisep vi erano Gaetano La Rosa, in qualità di project manager e advisor dell’iniziativa e Nicola Saitta, direttore tecnico Envisep.

 

“Treesunity è un impegno che Envisep si assume con le comunità locali provvedendo alla piantagione di 200 alberi all’anno per dieci anni consecutivi, con l’obiettivo, quindi, di raggiungere in 10 anni 2.000 alberi piantati nel territorio di ogni comune aderente”, dichiara il Riccardo Maggiore, CEO di Envisep e già docente di chimica dell’ambiente all’università di Catania.

 

Il progetto è stato inaugurato lo scorso 21 novembre, in occasione della festa nazionale dell’albero, evento che ha registrato un’ampia partecipazione da parte dei cittadini. “Il nostro è stato il primo comune della provincia a credere e ad aderire all’iniziativa denominata Treesunituy, e questo ci rende particolarmente orgogliosi. L’ambiente è al centro del dibattito pubblico da diversi anni ormai, ma sono del parere che un intervento efficace richiede più azioni e meno slogan a tal riguardo” dichiara il sindaco del comune di Riesi Salvatore Sardella. A manifestare ampia soddisfazione sul progetto Treesunity è anche l’assessore con deleghe all’ambiente Elio Angilella che conclude dicendo “la nostra amministrazione è da sempre particolarmente attenta alle tematiche ambientali, in quanto rappresenta un asset fondamentale per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni”. Mentre, Daniela Pasqualetto, vice-sindaca e assessore all’istruzione fa eco sostenendo l’importanza educativa di tale iniziativa per la quale si auspica la più ampia partecipazione delle scuole del territorio.

 

Treesunity è un’azione di Corporate Social Responsibility che promuove un modello di imprenditoria socialmente responsabile, difatti, Gaetano La Rosa, project manager e advisor dell’iniziativa sostiene “le aziende per essere competitive sul mercato sono sempre più chiamate a valutare il proprio impatto sul territorio, non solo in ambito ambientale, ma anche sociale, tant’è vero che oggi si parla tanto di rating e di indici ESG (Environmental, Social e Governance, ndr) in quanto esprimono un giudizio sulla performance rispetto ai tre fattori di sostenibilità, divenendo un importante strumento per gli investitori per l’individuazione delle aziende più virtuose”.

 

Aderendo all’iniziativa, il comune di Riesi intende avviare un processo virtuoso che nel medio-lungo termine si prefigge di attuare una serie di azioni volte a combattere gli effetti negativi dovuti al cambiamento climatico, favorire la stabilità idro-geologica e attuare strategie e iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza, rafforzando, al contempo, l’impegno morale nei confronti delle future generazioni.



19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page