top of page
Acquisto di latte

SERVIZI PER IL SETTORE LATTIERO-CASEARIO.

CONTESTO DI RIFERIMENTO

L’industria alimentare è uno dei settori caratterizzato da un’elevata domanda di risorse, in particolare di acqua.  Difatti, molti degli stabilimenti lattiero-caseari utilizza una propria fonte d’acqua (pozzo privato), la quale dovrebbe soddisfare i requisiti di legge per l’acqua potabile. A questo scopo, è spesso necessario il suo trattamento per la potabilizzazione. 

Anche le acque reflue costituiscono per le aziende lattiero-casearie un notevole problema, soprattutto sotto l’aspetto ambientale, a causa della loro elevata capacità inquinante.

Risulta quindi fondamentale depurare tali liquami, in modo tale da poter immettere le acque reflue depurate nelle fognature pubbliche (rispettando limiti non troppo rigidi), oppure direttamente in un corso d’acqua (con limiti molto più rigorosi).

 

Se l’acqua depurata non può essere inviata in fognatura o in un corso d’acqua, la legge permette lo scarico sul suolo (in subirrigazione), con un livello di depurazione ancora più elevato rispetto ai casi precedenti.

 

L’aspetto ambientale riceve una crescente attenzione da parte dei governi nazionali ed europei, il ché si è tradotto in un articolato impianto normativo, con il rischio di incorrere in sanzioni amministrative o, nel caso peggiore, penali.

 

Pertanto, risulta fondamentale per le aziende del settore lattiero-caseario dotarsi di impianti per la depurazione delle acque reflue derivanti dal lavaggio delle attrezzature impiegate nella lavorazione dei prodotti (latte, formaggi, etc.), delle linee di confezionamento e di imbottigliamento, nonché delle cisterne di stoccaggio, dei mezzi di trasporto del latte e dei prodotti finiti.

settori di applicazione

Speechmark

ACQUE PRIMARIE

Una gamma completa di apparecchiature.

 

Nel campo delle acque primarie, il settore lattiero-caseario è molto esigente, sia che si tratti di acqua di alimentazione caldaie, sia che si tratti di acqua di processo.  In tali campi, ENVISEP è in grado di fornire:

​

•filtri, addolcitori o impianti di dissalazione ad osmosi inversa (da scegliere sulla base dei requisiti di ogni specifica caldaia);

•sterilizzatori a raggi ultravioletti, per la sterilizzazione delle acque di processo, compresa ogni altra apparecchiatura per la potabilizzazione delle acque.

Speechmark

ACQUE SECONDARIE

Riduzione dell’investimento e dei costi di gestione.

​

I nostri depuratori biologici innovativi, per la depurazione dei reflui derivati dalle acque di lavaggio delle industrie lattiero-casearie, permettono di ridurre del 75% l’ingombro areale e del 50% i costi energetici di gestione, a parità di capacità depurativa, rispetto agli impianti tradizionali.

 Sappiamo che le industrie del settore apprezzano molto entrambi i vantaggi sopracitati ed in particolare lo spazio necessario per l’impianto di depurazione, che a volte viene sottratto ad imprescindibili esigenze aziendali.

​

Per garantire il rispetto dei parametri imposto dalla legge (D.lgs. 152/2006), le acque reflue provenienti dalle industrie casearie devono essere trattate in appositi impianti di depurazione.

Speechmark

DIGESTIONE ANAEROBICA

Da un problema, una risorsa.

​

I sottoprodotti delle industrie lattiero-casearie (siero e scotta) vengono spesso ceduti per l’alimentazione animale, in particolare per l’allevamento dei maiali. Purtroppo, nella nostra regione mancano grandi allevamenti di questo tipo, che si trovano per lo più al nord. Pertanto, molti caseifici hanno difficoltà a liberarsi dei sottoprodotti di cui sopra.

 

ENVISEP può trasformare tale problema in una risorsa, attraverso gli impianti di digestione anaerobica, che, attraverso una fermentazione di siero e scotta in assenza di ossigeno, permettono di ottenere biogas (60% di metano) e, grazie ad un cogeneratore, produrre energia elettrica e calore.

L’energia elettrica viene ritirata dal GSE che, trimestralmente, invia al caseificio un bonifico, applicando un prezzo incentivato molto interessante. Il calore può essere utilizzato nello stesso processo produttivo, con grande risparmio per l’azienda.

INVESTIMENTO DIMEZZATO CON IL CREDITO D’IMPOSTA.

Tutti i nostri impianti sono completamente digitalizzati e dotati di telecontrollo. In tal modo possono ottenere, oltre che il credito d’imposta per “Investimenti al Sud”, anche quello per “Industria 4.0”. Ciò permette, in concreto, di dimezzare l’investimento nominale.

Schermata 2023-03-26 alle 15.50_edited.jpg

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE.

Una pratica e completa sintesi del nostro servizio riservato alle aziende del settore lattiero-caseario.

bottom of page